Maria Porta del Paradiso

“Il Cuore di Gesù è il paradiso!” Questa potente espressionedi sant’Annibalesi può interpretarecome un’allegoria,dove il Cuore di Gesù
rappresenta il Cuore stessodi Dio.
Il paradiso èl’abbraccio con Dio rivelatosi nel Cuore di Gesù
di cuiMaria è la porta.
Siamo in cammino verso il Cuore di Gesù!
di Annibale Maria Di Francia
L’apostolo Giovanni nell’ Apocalisse vide una porta che si apriva in cielo, e intese una voce che gli disse: «Vieni qua», e fu rapito in spirito e si trovò alla presenza del Signor nostro Gesù Cristo (Ap 4,1). Nel simbolo di questa porta che si aprì nel cielo noi possiamo vedere la SS.ma Vergine Maria, invocata nelle Litanie Lauretane col titolo di Porta del Cielo. Anche il profeta Davide dice: «Questa è la Porta del Cielo, e per essa entrano i giusti» (Sal 117,20). Ma con la parola cielo, non s’intende solo il cielo empireo, la sede dei beati, il paradiso, ma s’intende anche il Cuore Santissimo di Gesù. Infatti, da dove proviene tutta la felicità dei beati se non dal Cuore SS.mo di Gesù? Questo Cuore è il trono della SS.ma Trinità, è la sorgente della Grazia e della Gloria.
IL CUORE DI GESÙ È LA META DEL PELLEGRINO
Il Cuore adorabile di Gesù è il cielo risplendente di eterna luce; è il Sole della Divinità che irradia cielo e terra, qui si trovano tutti gli astri luminosi del cielo che dall’apostolo Paolo vengono qualificati col nome di stelle. «Stella differt a stella in claritate – ogni stella infatti differisce da un’altra nello splendore» (1Cor 15,41).
Quel grande innamorato del Cuore di Gesù, il venerabile Tommaso portoghese, agostiniano scalzo, che molti anni prima della Beata Margherita fu illuminato dallo splendore della gran devozione del Cuore di Gesù, tra le tante lodi che gli rivolge, bellissima è quella in cui gli dice: «O mio Cielo, o vero Cielo, o Cielo amorosissimo Cuore di Gesù». Ma se il Cuore di Gesù è Cielo, se Maria è Porta del Cielo, Lei è la Porta del Cuore di Gesù. Se la Madre di Dio è chiamata Porta del Cielo perché nessuno può entrare nell’eterna Gloria senza la potente mediazione di Maria, così nessuno può entrare nel Cuore adorabile di Gesù senza la mediazione di sua Madre. Sì! Lei è la Porta del Cuore di Gesù! Oh! Questo titolo ci rappresenta al vivo la sublime missione di Maria col Cuore di Gesù e con tutti gli eletti di quel Cuore amantissimo!
TUTTI IN CAMMINO VERSO LA PORTA
Una casa non è completa se vi manca la porta; così tutti i desideri del Cuore di Gesù; Gesù dispone che abbiano il loro compimento per mezzo di Maria. Il pellegrino rivolge i suoi passi e i suoi sguardi
verso la porta. L’uomo pellegrino in questa valle di pianto deve volgere i suoi passi e i suoi sguardi al Cuore di Gesù se vuol trovare ristoro e riposo. Un uomo perseguitato dai suoi nemici corre verso una casa per rifugiarsi, e spera o di trovare la porta aperta, o appena giunto vederla aprire per trovare salvezza e rifugio. Così l’anima assalita dai suoi nemici spirituali deve correre verso la cittadella inespugnabile ossia il Cuore di Gesù.
O pellegrini del mondo, o anime perseguitate da nemici visibili ed invisibili, ecco la salvezza, il rifugio: il Cuore di Gesù. Ecco la porta propizia di quel divino Cuore: Maria SS.ma. Oh, sì! Porta propizia, salutiamola; i pericoli dell’anima e del corpo crescono di giorno in giorno; forse tremendi nemici si preparano per perderci, ma innanzi al Cuore di Gesù vi è una porta sempre aperta come disse l’apostolo Giovanni nell’Apocalisse: «Vidi Ostium apertum in Caelo – Vidi una porta era aperta nel cielo» (Ap 4,1). Maria è porta sempre aperta del Cuore di Gesù. Lei ci introduce in quel Cuore divino, ci rivela le meraviglie di quel Cielo luminosissimo, ci immerge in quella fornace dell’infinito Amore.
TUTTI INVITATI AD ENTRARE IN PARADISO
Maria SS.ma sta sempre all’ingresso di quel divino Cuore e invita i pellegrini che attraversano la valle delle lacrime ad entrarvi; invita i giusti perché crescano e perseverino nella divina grazia; invita i peccatori, quali noi siamo, affinché in quel divino Cuore troviamo la vita e la salute eterna. Lei invita in quel divino Cuore i bambini affinché siano la fortunata preda di quel Cuore dolcissimo; invita le vergini perché vivano negli amplessi del celeste sposo Gesù; invita i padri e le madri di famiglia affinché in quel Cuore divino trovino tutte le grazie di cui hanno bisogno nel loro stato per adempierne i loro altissimi doveri; invita i teneri germogli del santuario, gli aspiranti al sacerdozio, affinché in quel mistico giardino fioriscano con le virtù del Cuore di Gesù; invita i pericolanti, i perseguitati, gli afflitti e i poveri, affinché trovino sicuro scampo e rifugio nel Cuore del Dio fatto uomo e fatto sacramento.
SOSTENUTI DALLA FEDE E DALLA CARITÀ
Maria, madre dolcissima, vuol fare entrare tutti, tutti nel Cuore amantissimo di Gesù, poiché Lei sa quanto quell’amantissimo Cuore desideri e sospiri l’ingresso di tutti. Ah! Maria SS.ma sa che nessuno può entrare nell’eterna gloria del paradiso se prima non entra e dimora nel Cuore di Gesù mediante la fede e la carità, e quindi si affatica incessantemente perché la fede e la carità si dilatino in tutto il mondo.
Signori! Che tempi di morta fede sono mai questi in cui viviamo! E dov’è più la carità di Gesù Cristo? Oh Dio! gli uomini si dilaniano e si ammazzano tra di loro, l’odio domina sovrano, l’egoismo è la legge universale, poiché Gesù Cristo non è più conosciuto, non è più amato, se non dal piccolo gregge di eletti che Dio tiene sulla terra, ed oh! procuriamo di esserci anche noi! Rivolgiamoci dunque a questa Madre SS.ma e diciamole: «O bella Immacolata Madre, Voi siete la porta propizia del Cuore di Gesù! noi ci rifugiamo dentro quel divino Cuore per salvarci da tanti pericoli dell’anima e del corpo; ma quel divino Cuore non si apre se non siete Voi che ci date l’ingresso. Deh! vedete che tutti
vogliamo entrare in quel Cuore. O divina Porta propizia, aprite specialmente l’ingresso del divin Cuore a tutti gli abitanti di questa Città, e anzitutto al Pio Pastore angelico che la regge e governa per la via dell’eterna salute. Amen». ■