Preghiera a sant’Annibale

Preghiera a conclusione dell’anno di ringraziamento per la canonizzazione.

Amatissimo sant’Annibale, nostro padre nel Rogate, modello di preghiera, di comunione, e di vita interiore e apostolica, Tu che fosti autentico anticipatore e maestro zelante della pastorale vocazionale guarda con bontà il cammino della nostra comunità, delle nostre congregazioni e di tutta la famiglia del Rogate che è nata dal tuo zelo profetico.
Maestro nello Spirito, guidaci alla santa montagna che è Cristo, per ascoltare ogni giorno la sua parola, per divenire testimoni del suo mistero pasquale di amore e di salvezza per tutti.
Santo del sì generoso e continuo, Santo della carità e della compassione verso gli orfani, i piccoli e i poveri del mondo, tu che, seguendo il Cristo del Rogate mai ti sei chiuso alle necessità e ai bisogni dei fratelli, fa’ che anche noi ci impegniamo lealmente al servizio dei poveri e dei sofferenti del nostro tempo.
Tu hai trasmesso a noi il Rogate come strumento donato da Dio per suscitare quella santità ‘nuova e divina’ di cui lo Spirito vuole arricchire i cristiani all’alba di questo millennio per fare di Cristo il Cuore del mondo, rendici ardenti e generosi nell’adempiere a questa missione.
Apri il nostro cuore ai grandi orizzonti dei bisogni della Chiesa e del mondo perché possiamo offrire un servizio qualificato alla messe delle anime in attesa di amore e di salvezza.
Tu che nutristi un amore infinitamente tenero per la Vergine Maria, l’Immacolata, colei che ha custodito nel suo cuore il divino Rogate, intercedi perché anche noi, sul suo esempio, possiamo cantare il Magnificat per le grandi opere del Rogate che il Signore compie ancora tra noi e divenire sempre più docili e disponibili nel dire il nostro sì quotidiano al Padrone della messe.
Sant’Annibale, insieme con la nostra preghiera, presenta tu al Signore il nostro grazie e la nostra lode nei secoli dei secoli. Amen