Ex Allievi e Amici di Padre Annibale

Nella prima metà del novecento la Chiesa riscopre e valorizza il laicato come ‘risorsa’ per un progetto apostolico più ampio ed efficace. Accanto all’Azione cattolica, vengono accolte e promosse varie forme di laicato associato. Nella Famiglia Rogazionista il 1960 nasce l’Unione degli Ex-allievi. Sono alunni che, terminati gli studi, escono dagli istituti e s’inseriscono nella società. L’educazione rogazionista ricevuta li rende potenziali apostoli del Rogate nelle città e nelle realtà umane. Già Padre Annibale aveva affermato che operai possono essere uomini e donne, anche secolari, che pieni dello spirito di Dio e dello zelo santo s’impieghino alla salvezza delle anime con ogni mezzo possibile. Le Congregazioni religiose iniziano a prendere maggiore coscienza dell’importanza del laicato cattolico e sostengono le iniziative degli ex-allievi. Sul versante maschile nasce l’Unione in forma organizzata, mentre l’esperienza femminile non si sviluppa con strutture associative. Oggi l’associazione degli Ex-Allievi Rogazionisti è presente soprattutto in Italia, nella Provincia Latino-Americana e nella Delegazione Filippino.Indiana, con regolare statuto. Agli Ex-allievi propriamente detti si sono aggiunti gli Amici di Padre Annibale, uomini e donne che nutrono una certa simpatia per l’apostolo delle preghiera per le vocazioni ed il padre degli orfani e dei poverie condividono gli ideali rogazionisti.

Ogni sede locale: a. Gode della presenza e della guida di un assistente ecclesiastico rogazionista che cura la formazione spirituale e rogazionista del gruppo. b. Gestisce il suo cammino formativo con incontri periodici e momenti di fraternità. c. Si fa presente sul territorio con un notiziario divulgativo delle iniziative.

Le sedi in Italia si trovano a: Trezzano S/N (MI) Dedenzano del Garda (BS) Padova Firenze Roma Antoniano Napoli Trani (BAT) Oria (BR) Matera Messina Casa Madre Palermo

L’unione Ex-Allievi Rogazionisti-Amici di Padre Annibale è iscritta alla Confederex (Federazione italiana Ex-Alunni/e).

In Italia la Giunta Nazionale è formata da: Giuseppe Brescia (della sede di Milano), presidente, Giovanni Battista e Paolo Tricarico (della sede di Trani), Adriano Carrara (della sede di Desenzano) Alessandro Candida Grazio Cavallo (della sede di Oria), P. Matteo Sanavio, assistente ecclesiastico generale.