Busto in terracotta di P.Annibale PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Monday, 20 February 2006 15:28

Il maestro prof. Antonino Cassata ha realizzato un busto in terracotta patinata a freddo di S.Annibale Maria Di Francia. Si tratta di un'opera unica alta cm 0,50, larga 0,65, profonda 0,48. Il costo dell'opera è di € 5.000,00. Può essere realizzata in multiplo in bronzo al costo unitario di € 4.000,00 (minimo 5 copie). Chiunque fosse interessato può rivolgersi direttamente alla Postulazione Generale dei Rogazionisti di Roma.

In allegato una scheda biografica dell'artista.

 


Antonino Cassata
Lo scultore Antonino Cassata nasce a Ventimiglia di Sicilia (Pa) e, dopo il conseguimento della maturità classica a Palermo, si iscrive all'Università di Urbino, dove si laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico. Attende in quella città alla sua formazione artistica frequentando i laboratori del palazzo ducale e la scuola del Legno e della Ceramica.

      A partire dal 1966 l'artista si esercita nella scultura lignea, producendo opere di squisita fattura, molto apprezzate dalla critica. Con particolare passione si dedica alla scultura in terracotta sublimando questo materiale "povero" con notevoli preziosismi estetici e formali mediante ulteriori interventi "a freddo" dopo la cottura. Tuttavia egli non conosce limiti nell'uso della materia (legno, terracotta, bronzo, rame, materie plastiche, ecc.), come pure riesce a impiegare con disinvoltura i vari linguaggi espressivi dal figurativo all'astratto (Bioplastiche,Geometrie del volo,ecc.). Si dedica anche all'arte sacra. Ha eseguito opere scultoree per le chiese romane di Villa Verde e di Fontana Candida; in quest'ultima ha anche illustrato parabole ed episodi evangelici con la tecnica del rame sbalzato.

Di recente ha realizzato, in terracotta e cemento precompresso, le 14 scene della Via Crucis monumentale eretta nel "Centro di Spiritualità Rogate" dei Padri Rogazionisti in Morlupo (Roma). Nello stesso centro ha eseguito anche un altorilievo in bronzo del S. Annibale M. Di Francia. Ha realizzato altri gruppi scultorei del Padre Fondatore dei PP. Rogazionisti nel Seminario di Grottaferrata e nel Santuario di S. Antonio a Trani per le Figlie del Divino Zelo. Tra le opere di Arte Sacra è di particolare interesse la statua di S. Andrea nella Cattedrale di Collevecchio (RI) e il reliquiario in bronzo dorato che custodisce nel santuario di Messina il cuore del S. Annibale M. Di Francia. All'estero, tra le altre opere, ha eseguito il monumento in bronzo del Governatore delle Antille Olandesi Dr.Wathey a St.Maarten. Ha allestito numerose mostre in Italia e all'estero, tra cui una nell'Ottobre '97 nel Municipio di Parigi. Molti critici e giornalisti si sono interessati alla sua attività ed hanno scritto numerose recensioni e saggi critici, in cui hanno evidenziato gli aspetti peculiari della sua arte. L'artista lavora la materia come mezzo per trasmettere i suoi messaggi non trascurando l'armonia ed il fascino estetico delle forme.

Egli risiede e lavora a Castelnuovo di Porto (Roma).

Last Updated on Monday, 20 February 2006 15:28